Il Progetto Elicriso presso Casa Ramello

 

Il progetto di “ortoterapiaepet therapy” denominato “Progetto Elicriso presso Casa Ramello” è finalizzato alla terapia riabilitativa rivolta a individui disabili.

L'agriturismo Casa Ramello sposa tale iniziativa che vede la collaborazione di pubblico e privato; sono coinvolti infatti anche: Azienda Ulss 19 di Adria, Unità Operativa Disabilità Adulta, Regione Veneto, Università e Veneto Agricoltura. L'obiettivo comune è garantire dignità agli individui disabili per una loro crescita culturale all'interno del contesto sociale e per dare a queste persone nuove e migliori prospettive di vita. Il progetto “Elicriso”, partito nel novembre 2006, vede coinvolti circa 20 ragazzi con problemi di disabilità seguiti da operatori del settore dell'Azienda Ulss 19 e personale dell'azienda agricola “Ramello” di cui è titolare Giuseppe Belloni.

Casa Ramello ha messo a disposizione circa 2 ettari di terreno per la realizzazione di un centro di eccellenza per il reinserimento e la riabilitazione di diverse tipologie di handicap e di disagio in cui verranno messe in pratica varie iniziative quali:la costruzione di casette per animali, la realizzazione di aiuole, l'ampliamento di una serra per la coltivazione di ortaggi già esistente, la realizzazione di un “giardino dei profumi” con erbe aromatiche e fiori... il tutto organizzato in percorsi opportunamente attrezzati anche per non vedenti.

 
Chi è online
 1 visitatore online