IMPARARE FACENDO IN FATTORIA…

Casa Ramello è anche fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Veneto e attraverso percorsi specifici avvicina i più piccoli, ma anche gli adulti alla natura.

Casa Ramello è il luogo ideale per una  gita con i bambini e i ragazzi* ma un'occasione anche per i più grandi per poter scoprire come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna.

La fattoria diviene un grande laboratorio a cielo aperto dove è possibile unire l'apprendimento teorico a quello pratico, accostando l'esperienza del contadino al desiderio di conoscenza dei bambini, dando origine così ad un’interazione stuzzicante. Lo scopo è quello è di tramandare le informazioni riguardanti l’attività agricola, la vita degli animali, i mestieri e le tecniche utilizzate per produrre gli alimenti, educando nello stesso tempo al consumo e ad un maggior riguardo nei confronti dell'ambiente, in una situazione naturale nella sua concretezza.

Alcuni percorsi tematici proposti:

 

Dal pulcino al pollo

Un percorso per mostrare ai ragazzi in cosa consiste l’avicoltura e quali sono le varie fasi dell’accrescimento dell’animale.

Gli animali della fattoria

A Casa Ramello è possibile effettuare un percorso attraverso le casette degli animali della fattoria quali pecore, capre, mini-pony

 

Obiettivi dei percorsi

L‘intenzione dei percorsi è quella di suscitare un interesse consapevole verso la sfera agricola, le attività praticate in azienda, le persone che vi svolgono un lavoro e gli animali che la caratterizzano. La proposta educativa consiste in una serie di "percorsi tematici" considerati basilari per capire l’orientamento produttivo e la configurazione dell’azienda agricola.

*Le visite scolastiche possono essere effettuate durante tutto il periodo dell’anno (dispone di spazi all’aperto e di ambienti coperti, in caso di maltempo, per accogliere scolaresche di  bambini e ragazzi con i loro insegnanti) previa prenotazione.

 
Chi è online
 2 visitatori online