IMPARARE FACENDO IN FATTORIA…
Casa Ramello è anche fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Veneto e attraverso percorsi specifici avvicina i più piccoli, ma anche gli adulti alla natura.
Casa Ramello è il luogo ideale per una gita con i bambini e i ragazzi* ma un'occasione anche per i più grandi per poter scoprire come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna.
La fattoria diviene un grande laboratorio a cielo aperto dove è possibile unire l'apprendimento teorico a quello pratico, accostando l'esperienza del contadino al desiderio di conoscenza dei bambini, dando origine così ad un’interazione stuzzicante. Lo scopo è quello è di tramandare le informazioni riguardanti l’attività agricola, la vita degli animali, i mestieri e le tecniche utilizzate per produrre gli alimenti, educando nello stesso tempo al consumo e ad un maggior riguardo nei confronti dell'ambiente, in una situazione naturale nella sua concretezza.
Percorsi tematici proposti:
Il giardino dei profumi
E’ possibile visitare la serra attraverso un percorso in mezzo a coltivazioni di piante aromatiche e aiuole con i fiori, un itinerario per imparare a distinguere le varie tipologie di piante attraverso la vista, l’olfatto e il tatto.
Dal pulcino al pollo
Un percorso per mostrare ai ragazzi in cosa consiste l’avicoltura e quali sono le varie fasi dell’accrescimento dell’animale.
Gli animali della fattoria
A Casa Ramello è possibile effettuare un percorso attraverso le casette degli animali della fattoria quali pecore, capre, pony, oche, galline e conigli.
L’evoluzione della campagna
Il vigneto, le piante da frutto e il terreno con la coltivazione di cereali.
Obiettivi dei percorsi
L‘intenzione dei percorsi è quella di suscitare un interesse consapevole verso la sfera agricola, le attività praticate in azienda, le persone che vi svolgono un lavoro e gli animali che la caratterizzano. La proposta educativa consiste in una serie di "percorsi tematici" considerati basilari per capire l’orientamento produttivo e la configurazione dell’azienda agricola.
*Le visite scolastiche possono essere effettuate durante tutto il periodo dell’anno (dispone di spazi all’aperto e di ambienti coperti, in caso di maltempo, per accogliere scolaresche di bambini e ragazzi con i loro insegnanti) previa prenotazione.